Cantine Macchie Santa Maria

“Tradizione ed innovazione”

La produzione di vino nelle terre irpine è un’arte che si tramanda da secoli, di generazione in generazione, seguendo gli antichi dettami della tradizione enologica popolare.

Così il fondatore, Oreste, ha ereditato da suo padre, che a sua volta ereditò da suo nonno, l’arte della coltura della vite, della vinificazione e l’amore per quell’attesa che trasforma il frutto nella poesia del vino.

Alle tecniche antiche ereditate si aggiungono anni di studi e ricerche per l’affinamento di queste ultime e per trovare i migliori collaboratori, agronomi ed enologi, in grado di sposare a pieno la filosofia della famiglia e creare il team che oggi manda avanti con orgoglio la nostra azienda.

Cantine Macchia Santa Maria

Origini

L’azienda nasce nel 2010 e prende il nome dall’area in cui sorge, “la macchia”: un’area verdeggiante sul versante EST del colle di Montemiletto che gli abitanti del posto nominarono in onore della Santa Maria. Qui sorgono i nostri vigneti più antichi, che arrivano ad avere intorno ai 50 anni, i quali concorrono poi, insieme ad altri di più recente impiantazione in territori accuratamente selezionati in base alla varietà della vite, a formare la totalità dei 14 ettari vitati della cantina.

La Tenuta appartiene alla famiglia dal 1800 ma a seguito del terremoto degli anni ’80 subì ingenti danni, per cui successivamente fu costruita una nuova struttura che ospita oggi la cantina, mentre l’antica masseria di famiglia che fu rimane lì a testimoniare la funesta potenza di quel terremoto che segnò la provincia di Avellino.

Il vecchio rianimato dal nuovo, questa la filosofia che guida anche la produzione, che continua a onorare la lavorazione dei vitigni autoctoni della nostra terra ma che fa di ricerca e sviluppo dei must per la nostra presenza sul mercato.
Portare l’Irpinia nel mondo oggi non basta, Oreste vuole portare il mondo in Irpinia.
È questo il progetto a cui ci stiamo dedicando oggi, con la costruzione di una nuova struttura ricettiva – sala degustazione, agriturismo e bed&breakfast – che si affaccia con le sue ampie terrazze sulla meravigliosa valle del calore.
Vogliamo raccontare a tutti quello che sappiamo fare meglio, vogliamo condividerlo e permettere a tutti di assaporare i frutti della nostra terra e del nostro devoto amore per essa.