Ophelia

Irpinia Rosato Doc

UVE: Aglianico 100%.

VENDEMMIA: Intorno all’ultima settimana di settembre

ETÀ DELLE VITI: 30 anni.

INFORMAZIONI ENOLOGICHE

Modalità e durata macerazione pre-fermantazione:

Le uve di aglianico, dopo la pigio diraspatura, restano a contatto con il mosto per circa 2/3 ore, in modo che la macerazione estragga la giusta dose di colore e profumi dalle bucce, segue poi una rapida separazione del mosto dalle bucce ed  una pressatura soffice delle vinacce.

Materiale delle vasche di fermentazione: acciaio inox 316;

Temperature di fermentazione: dai 12°-15°C;

Durata della fermentazione: 20 giorni;

PROFILO ORGANOLETTICO E ABBINAMENTI GASTRONOMICI

La nostra Ophelia nasce dalla voglia di sperimentare. Le grandi potenzialità delle uve di aglianico, rinomate per la loro Durezza, spigolosità, grandi quantità zuccherine ed alta potenzialità Alcoolica. Dalla loro lavorazione delicata nasce il nostro rosato, profumato, avvolgente , gentile, ma allo stesso tempo corposo strutturato e di forte impatto, che rapisce con i suoi sentori di pesca e rosa selvatica, dal gusto pieno, caldo e persistente. Ottimo da abbinare ad antipasti di mare e molluschi.

Temperatura consigliata di servizio: 8°-10°

Fermentation:  at 12-15 C° for 20 days in stainless steel tank

Grape harvest: last decade of September

Organoleptic exam: Marked with a brilliant salmon rose colour, its bouquet is an elaborate aromatic mix of red fruit with floral touches (rose flowers and peach); palatable, dense but fresh and tasty that leaves a great aromatic persistence. it’s recommantend paired with fish plates, seafood and aperitifs.