AGLIANICO

Campania Aglianico I.G.P.

UVE: Aglianico 100%
VENDEMMIA: Prima decade di ottobre
ETÀ DELLE VITI: 15 anni

MATERIALE DELLE VASCHE DI FERMENTAZIONE: acciaio inox 316
TEMPERATURE DI FERMENTAZIONE: dai 20°- 25°C
DURATA DELLA FERMENTAZIONE: 15 giorni
MODALITÀ E DURATA AFFINAMENTO PRE-IMBOTTIGLIAMENTO: 4 mesi di stazionamento in serbatoio
OPERAZIONI ENOLOGICHE PER LA STABILIZZAZIONE: chiarifica, refrigerazione seguita da filtrazione

PROFILO ORGANOLETTICO E ABBINAMENTI GASTRONOMICI: È un vino rosso di colore rubino che possiede una struttura corposa e robusta. Al naso si presenta con una gradevole nota speziata di tabacco, ciliegia, mentre al gusto risulta asciutto, pieno e armonico. Si accompagna bene con carni rosse, selvaggina e formaggi. Va servito alla temperatura di 18°C.

TAURASI

Taurasi D.O.P.

UVE: Aglianico 100%
VENDEMMIA: Fine ottobre, inizi novembre
ETÀ DELLE VITI: 20 anni

MATERIALE DELLE VASCHE DI FERMENTAZIONE: acciaio inox 316
TEMPERATURE DI FERMENTAZIONE: dai 22°- 25°C
DURATA DELLA FERMENTAZIONE: 12 giorni
MODALITÀ E DURATA AFFINAMENTO PRE-IMBOTTIGLIAMENTO: 10 mesi in acciaio, 20 mesi in botti di rovere e 6 mesi in bottiglia.

PROFILO ORGANOLETTICO E ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Il Taurasi è un vino rosso di grande tradizione dal colore rubino deciso e consistente. Raffinato quadro olfattivo tracciato da percezioni fruttate, ciliegia e susina, note speziate di chiodi di garofano e pepe, strutturato con tannino a monopolizzare l’assaggio che lentamente lascia spazio all’incalzare acido e a gradevolissimi sapori affumicati e vegetali. Si accompagna bene a piatti di buon spessore aromatico, primi piatti al sugo di carne, selvaggina, carni rosse, arrosto, formaggi stagionati e castagne. Non contiene solfiti aggiunti, non chiarificato, non filtrato, nessun lievito selezionato.

OPTIO

Irpinia Aglianico D.O.P – D.O.C.

UVE: Aglianico 100%
VENDEMMIA: Fine ottobre
ETÀ DELLE VITI: 15 anni

MATERIALE DELLE VASCHE DI FERMENTAZIONE: acciaio inox 316
TEMPERATURE DI FERMENTAZIONE: dai 22°- 25°C
DURATA DELLA FERMENTAZIONE: 8-12 giorni
MODALITÀ E DURATA AFFINAMENTO PRE-IMBOTTIGLIAMENTO: sosta in botti di rovere per almeno 12 mesi.

PROFILO ORGANOLETTICO E ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Si presenta con un colore rosso rubino brillante con sfumature aranciate, con sensazioni fruttate di ciliegia amarena sotto spirito. Sapore caldo, asciutto, lievitamente tannico, gradevole e di grande persistenza. Può accompagnare piatti di carni molto saporiti, come brasati, stufati stracotti, selvaggina; ottimo anche con formaggi di lunga stagionatura.

EVOCATUS

Taurasi Riserva D.O.P. D.O.C.G.

UVE: Aglianico 100%
VENDEMMIA: Fine ottobre, inizio novembre
ETÀ DELLE VITI: 20 anni

MATERIALE DELLE VASCHE DI FERMENTAZIONE: acciaio inox 316
TEMPERATURE DI FERMENTAZIONE: dai 22°- 25°C
DURATA DELLA FERMENTAZIONE: 12 giorni
MODALITÀ E DURATA AFFINAMENTO PRE-IMBOTTIGLIAMENTO: 10 mesi in acciaio, 32 mesi in botti di rovere e seguente affinamento in bottiglia.

PROFILO ORGANOLETTICO E ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Una selezione speciale del nostro aglianico, lasciato ad invecchiare un ulteriore anno rispetto al Taurasi. È un vino rosso di grande tradizione dal colore rubino deciso e consistente. Raffinato quadro olfattivo tracciato da percezioni fruttate, ciliegia e susina, note speziate di chiodi di garofano e pepe, strutturato con tannino a monopolizzare l’assaggio che lentamente lascia spazio all’incalzare acido e a gradevolissimi sapori affumicati e vegetali. Accompagna a piatti di buon spessore aromatico, primi al sugo di carne, selvaggina, carni rosse, arrosto, formaggi stagionati e castagne. Vino estremamente longevo se ben conservato. Non contiene solfiti aggiunti, non chiarificato, non filtrato, nessun lievito selezionato.